“CERTIFICAZIONE PER LA PARITA’ DI GENERE:
UN’IMPORTANTE OPPORTUNITA’ PER LA CRESCITA SOSTENIBILE”
Un grande cambiamento culturale e sostanziale per l’Italia.
Per le Aziende e le Organizzazioni virtuose, sgravi fiscali e premialità per l’accesso ai Bandi.
Il 12 Maggio un Webinar gratuito sul tema organizzato da Kiwa Italia, dalle 10.30 alle 12.00.
La Certificazione accompagna le Imprese a ridurre il divario tra Donne e Uomini sul fronte della parità salariale (a parità di mansioni), delle opportunità di carriera, della tutela della maternità.
È una delle iniziative, incardinata nella missione 5 Lavoro e inclusione ed è in linea con quanto previsto dall’articolo 4 della LEGGE 5 novembre 2021, n. 162. È, per qualsiasi Organizzazione, la capacità di operare in modo socialmente sostenibile che rappresenta, oggi, un valore sempre più richiesto e riconosciuto dal mercato.
Nel caso di conseguimento della stessa, le Organizzazioni avranno inoltre la possibilità di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.
All’interno del documento di riferimento per la certificazione PDR 125:2022, viene richiesto “ai Consorzi, Reti di Impresa o General Contractor che intendano adottare la presente UNI/PdR, di definire una formula di selezione e qualifica, all’interno del processo di selezione dei propri consorziati/imprese/outsourcer, che richieda agli stessi l’adozione della prassi di riferimento”.
La Prassi di riferimento PDR 125:2022 per la cui redazione hanno collaborato CONFAPID e AIDDA (in rappresentanza di #INCLUSIONEDONNA, la rete di oltre 60 tra Associazioni e Community femminili che danno voce a più di 50.000 donne in tutta Italia) e AICEO (Associazione Italiana CEO), è stata sviluppato dal Tavolo di lavoro UNI sulla “Parità di genere” delle imprese previsto dal PNRR Missione 5, componente 1, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, a cui hanno partecipato il Dipartimento per le politiche della famiglia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità.
Per partecipare al Webinar del 12 Maggio dalle 10.30 alle 12.00
KIWA ITALIA e ASSORETIPMI, una collaborazione congiunta, nel rispetto dei reciproci mandati, per dare sempre più Valore alle Imprese Italiane, avviata nel 2019 con la CERTIFICAZIONE DELLE RETI DI IMPRESA A NORMA UNI EN ISO 9001 e che prosegue in tutti gli ambiti, e con particolare soddisfazione anche nella Sostenibilità e Parità di Genere nel Lavoro Femminile.