di Stefano Magliole
26 marzo 2013
Abbiamo letto “Our iceberg is melting” di John Kotter e Holger Rathgeber
Our iceberg is melting (Il nostro iceberg si sta sciogliendo) è una semplicissima e velocissima favola su come rimanere a passo con i tempi in un mondo che continua a cambiare. E, in questo senso, è una storia che ha già aiutato migliaia di imprese e persone a “cambiare”.
Una colonia di pinguini vive in Antartide; sono bellissimi pinguini imperatore e abitano su un iceberg da ormai molti anni. Uno di loro, un giorno, si rende conto che quel loro piccolo paradiso sicuro e familiare, quei metri quadrati che loro ormai chiamano casa, si sta sciogliendo. Ma nessuno lo ascolta. Non è facile accettare che tutto ciò che hai costruito fino a quel momento, tutto ciò che sei abituato a vedere e riconoscere come familiare, d’un tratto non sia più lì, non sia immutabile e invulnerabile. Eppure accade spesso.
Ma torniamo alla storia e ad i suoi sei personaggi; sei caratteri e sei modi di reagire all’inevitabile cambiamento che la colonia di pinguini dovrà affrontare: Fred, Alice, Louis, Buddy, il Professore e NoNo sono come le persone che ci circondano quotidianamente. Ognuno di noi può ritrovarsi in uno di questi pinguini. Ognuno di noi può ritrovare un collega, un amico, un familiare che reagisce alla novità.
La loro è una storia di resistenza al cambiamento, di un’eroica vittoria su ostacoli apparentemente insormontabili; è la storia di un tempo in cui il cambiamento non può essere più evitato. Ma soprattutto la loro storia è una piccola guida al cambiamento; una guida in otto punti:
1. Bisogna creare un senso di urgenza. Nessuno si muove se il cambiamento non è necessario ed imminente
2. E’ necessario quindi creare una squadra, un gruppo capace di guidare il cambiamento di tutto il resto della colonia (dell’impresa, della famiglia….)
3. Non dimentichiamo di sviluppare una visione ed una strategia, chiarendo come sarà il futuro e come lo si può raggiungere
4. Comunichiamo, cercando di ottenere il massimo dei consensi
5. Lasciare agire tutti i pinguini, in modo che tutti coloro che vogliono cambiare possano farlo
6. Non sottovalutare l’importanza delle milestones, piccoli obiettivi a breve termine che conducano verso la direzione finale e che rafforzino l’idea di successo.
7. Non abbandonare, continuare a mantenere il senso di urgenza in ogni momento
8. Creare una nuova cultura, ripetere il cambiamento fino a che non diviene una nuova abitudine
- di Stefano Magliole
- lartedilavorare.it
- Segui la discussione nel gruppo RETI DI IMPRESE PMI