Donato Nitti

Delegato Assoretipmi per la Regione Toscana

 

Una buona notizia per le reti dalla Regione Toscana.

La Legge Regionale 24 dicembre 2013, n. 79, Riordino   degli   sgravi   fiscali   alle   imprese  sull’imposta    regionale   sulle  attività  produttive (IRAP) ha disposto la riduzione dello 0,5% dell’IRAP  per le reti d’impresa e per le imprese aderenti ad un contratto di rete (art. 6, comma 1). L’agevolazione non è cumulabile con le misure previste dall’art. 25 DL 179/2012 sulle start-up innovative. Sono escluse dall’agevolazione le imprese agricole (sino a quando l’aliquota è superiore a quella agevolata già prevista dalla legge nazionale), banche e altri enti e società finanziarie e assicurazioni. Un regolamento che dovrebbe essere pubblicato entro la fine di marzo individuerà i termini e le modalità applicative per l’accesso alle misure di beneficio fiscale.

La legge contiene altre disposizioni interessanti.

È previsto l’azzeramento dell’IRAP per le imprese costituite nel 2014 in settori ad alta tecnologia e a medio-alta tecnologia che operano nei comparti che saranno individuati dal predetto regolamento.

È attribuito, infine, un credito di imposta IRAP fino a 15.000 euro alle microimprese che negli esercizi 2014 e 2015 effettuano investimenti in progetti di internazionalizza­zione. Il credito è calcolato solo sulla base delle spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi in fiere interna­zionali svolte in paesi esteri europei, in forma singola o associata. Il credito d’imposta deve essere utilizzato entro il secondo esercizio finanziario successivo a quello in cui l’investimento è effettuato, ma non è cumulabi­le con altre agevolazioni pubbliche concesse sulle stesse spese. La disposizione è interessante, quindi, per le microimprese che non facciano in tempo a partecipare al bando regionale  “Aiuti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per l’acquisizione di servizi qualificati per l’internazionalizzazione” (le domande possono essere presentate solo fino al 14 febbraio 2014) e per quelle che, pur tempestive, non ottengano punti sufficienti per ottenere il contributo.

 

Reti di Imprese, Innovazione, Capitale Umano. 

ASSORETIPMI è l’associazione di Imprenditori, Reti di Imprese e Professionisti interessati allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI che oggi conta, con i due gruppi verticali dedicati alla Finanza e al Fashion-Design, oltre 15.000 membri. 

In ASSORETIPMI stiamo crescendo ogni giorno con iniziative di valore e concretezza. 

Partecipa anche tu.Aderisci ora!  

BANNER HOME PROVA 01

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.