Tradizione e Cultura nella filiera del latte: la Rete Ovinicoltori Siciliani

Sono passati 2.500 anni  (le prime notizie che si hanno risalgono alla Grecia classica tra il V e il IV secolo a.c., e probabilmente potremmo andare molto più indietro nel tempo) ma il prodotto finale non è cambiato, quello che è cambiato sono gli uomini e i processi di lavorazione e distribuzione. Stiamo parlando del Pecorino Siciliano e di altri derivati del latte provenienti da allevamenti di ovini. Se un tempo il Pecorino Siciliano usciva dalle mani dei pastori, oggi lo stesso è il prodotto finale di una filiera produttiva che richiede controlli, tecnologia, visione del mercato.
Se un tempo il Pecorino Siciliano usciva dalle mani dei pastori, oggi lo stesso è il prodotto finale di una filiera produttiva che richiede controlli, tecnologia, visione del mercato.

Il meccanismo per rendere tutto quanto evidente agli occhi di un consumatore è la tracciabilità di filiera, che va di pari passo con la sicurezza di consumo.La Rete degli Ovinicoltori Siciliani, con il supporto di ASSORETIPMI, con 31 allevatori della zona di Cammarata, ha saputo coniugare la tradizione con la tecnologia e ha quindi voluto inserire la Blockchain per garantire al 100% la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti. Oggi è necessario allearsi per competere sia sul mercato interno che sul mercato globale, senza mai perdere di vista la sapienza del fare, offrendo sempre di più al consumatore finale la certezza delle cose.

La Rete è oggi composta da 44 Aziende Agricole ad indirizzo zootecnico per la produzione e commercializzazione di latte ovino. Le aziende sono ubicate nelle province di Agrigento, Palermo, Caltanissetta ed Enna. La Rete è in continua fase di espansione ed è già organizzata anche per la logistica, con l’obiettivo di aumentare sempre di più la propria competitività sia sul mercato nazionale sia su quello estero attraverso strategie di espansione mirate che prevedono anche la partecipazione a fiere internazionali.

Descrizione
Carni di agnello e agnellone ottenute dall’applicazione di un rigoroso disciplinare di produzione approvato dalla Unione Europea.

​Metodo di produzione
Gli animali saranno allevati in modo tradizionale, facendo ampio ricorso al pascolo, stabulati in strutture che garantiscano un maggiore stato di benessere e nella cui gestione nutrizionale si procederà all’integrazione con pastazzo di agrumi essiccato o sansa di oliva essiccata. E’ vietata la stabulazione fissa ed in alimentazione l’uso di grassi animali aggiunti.

​Aspetto e Sapore
Saranno escluse le carcasse non conformi per colore, conformazione, stato di ingrassamento. Le carni in seguito al processo di frollatura si presenteranno più tenere con migliore composizione acidica del grasso ed incremento della conservabilità (shelf life) del prodotto.

​Nota distintiva
Carni tenere, di buon colore e composizione del grasso, con maggiore conservabilità di prodotto, a ‘residuo zero’, prodotte nel rispettoso del benessere animale e dell’ambiente, genuine, fortemente legate ai territori e caratterizzate da elevate proprietà nutraceutiche”.
Latte Crudo Ovino, Caprino e Marchio QS

Descrizione
Latte Crudo Ovino, Caprino e Derivati (latte alimentare , prodotti lattiero-caseari e gelati) ottenuto dall’applicazione di un rigoroso disciplinare di produzione approvato alla UE

Metodo di produzione
Nella razione giornaliera almeno il 70% della sostanza secca deve essere apportata da pascoli naturali e/o seminativi e foraggi prodotti e affienati in loco. La razione alimentare deve essere in grado di garantire un apporto equilibrato di nutrienti idoneo a mantenere la salute ed il benessere degli ovini e dei caprini. E’ vietato in alimentazione l’uso di grassi animali aggiunti.

Aspetto e Sapore
Il latte alimentare sarà arricchito nella componente aromatica dalla particolare tecnica di allevamento e dal tipo di alimentazione. I prodotti derivati sono i più compositi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: burro, creme di latte, mascarpone, panna, ricotta, latticini, formaggi a diverso grado di stagionatura, yogurt, latti fermentati, gelati ecc.

Nota distintiva
Gli animali saranno allevati allo stato brado o semibrado, con l’applicazione di idonee condizioni di stabulazione che garantiscano un maggiore stato di benessere e attraverso l’impiego di integrazioni alimentari conformi ai fabbisogni nutrizionali. I requisiti qualitativi in ordine alla carica batterica, alla presenza di aflatossina e al grado di protezione antiossidante hanno parametri molto inferiori rispetto ai massimi consentii dalle vigenti norme di legge

Rete Ovinicoltori Siciliani

Via San Giuseppe 25, 92022 Cammarata
Tel: +39 339 773 2785

VAI AL SITO