RETI DI IMPRESE PER PARTECIPARE A BANDI E GARE DI APPALTO INTERNAZIONALI 

Modena, 16 Gennaio 2013

ASSORETIPMI inaugura da oggi un nuovo capitolo di importanza fondamentale per il rilancio delle PMI italiane dedicato esplicitamente alle GARE DI APPALTO INTERNAZIONALI riservate a RETI DI IMPRESE, ATI, CONSORZI su specifici progetti e settori.

 

 

Le gare di appalto internazionali sono opportunità di business legate alle necessità delle Pubbliche Amministrazioni che beneficiano di finanziamenti erogati dagli Organismi Internazionali come l’Unione Europea.

Tra le differenti tipologie di attività orientate ai mercati esteri, le gare di appalto internazionali rappresentano, infatti, un importante strumento per le imprese, sebbene caratterizzato da una certa complessità.

 

Gli attori coinvolti nelle procedure internazionali e il loro ruolo

Nelle gare di appalto internazionali vi sono principalmente 3 soggetti coinvolti, ciascuno con delle proprie specificità ed un proprio ruolo:

 

1. il Paese beneficiario

2. l’Organismo Internazionale (es:UNIONE EUROPEA o altri)

3. le imprese partecipanti ai differenti livelli delle procedure di gara

 

Il Paese beneficiario è quello che necessita di assistenza per il proprio sviluppo socio economico, sviluppo che può essere realizzato attraverso la definizione di necessità da soddisfare attraverso progetti e interventi specifici, per i quali, tuttavia, non dispone di sufficienti risorse finanziarie per farvi fronte. Da qui la necessità di rivolgersi ad un Organismo Internazionale sopranazionale che possa contribuire al conseguimento del risultato.

 

In una procedura internazionale, il Paese beneficiario ha dunque il compito di:

 

– identificare un progetto di sviluppo (in accordo con l’Organismo Internazionale finanziatore);

– disegnare il progetto (in accordo con l’Organismo Internazionale finanziatore);

– richiedere un prestito all’Organismo Internazionale per realizzarlo;

– implementare il progetto;

– stabilire un procurement plan;

– preparare e pubblicare i documenti di gara;

– bandire la gara;

– ricevere e valutare le offerte e le proposte dalle imprese partecipanti;

– aggiudicare il contratto;

– sovrintendere alla realizzazione del progetto.

 

Dall’altra parte si colloca l’Organismo Internazionale, le cui attività mirano a sostenere i Paesi in via di sviluppo, principalmente attraverso l’assistenza finanziaria necessaria al loro progresso socio-economico.

 

L’Organismo Internazionale dispone quindi delle risorse finanziarie per contribuire significativamente alla realizzazione di un progetto presentato da un Paese beneficiario e delle competenze necessarie per valutarne la bontà e la fattibilità. L’Organismo Internazionale ha dunque il compito di:

 

– valutare il progetto presentato;

– supervisionare il progetto;

– monitorare la rispondenza tra il progetto e gli accordi con il Paese;

– valutare il sistema Paese, la capacità di gestire il procurement e i rischi potenziali;

– verificare la capacità del Paese di procedere alla realizzazione del progetto;

– assistere il Paese nella realizzazione di un procurement plan;

– sovrintendere all’applicazione delle procedure per le gare;

– monitorare il progetto fino alla sua conclusione e assicurarne la rispondenza agli accordi.

 

Tra i 2 soggetti sopracitati, si collocano le imprese che potranno fornire consulenze, servizi, beni e risorse qualificate che soddisfino le richieste di approvvigionamento di Organismi Internazionali e Paesi beneficiari ai differenti livelli delle procedure di gara.

 

SCHEMA BASE E ORGANIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI ASSORETIPMI


        1. 1)   Le aziende interessate dovranno inviare l’adesione ad ASSORETIPMI indicando : Nome azienda, Persona di contatto, Tipologia di produzione, Tel – email – sito internet
  1.  
  2. 2)   Le aziende che hanno manifestato interesse saranno contattate telefonicamente e riceveranno tutte le istruzioni
  3.  
  4. 3)   L’incontro con tutte le aziende interessate
  5.  
  6. 4)   L’Invio del capitolato (tradotto dalla lingua estera a italiano )
  7.  
  8. 5)   Preparazione e invio di una lettera di interesse da parte delle aziende italiane
  9.  
  10. 6)   Avvio del gruppo di lavoro
  11.  
  12. 7)   La stesura dell’offerta tecnica e la preparazione della documentazione
  13.  
  14. 8)   Traduzione dell’ intero materiale dall’ italiano alla lingua estera
  15.  
  16. 9)   Trattative con le pubbliche amministrazioni ed altri enti esteri
  17.  
  18. 10)   Assistenza per tutta la durata del progetto

 

I progetti (le trattative con le pubbliche amministrazioni ed altri enti esteri) saranno gestiti da parte di società specializzate in internazionalizzazione, con personale madrelingua, che ASSORETIPMI ha identificato come partner per i progetti di appalti internazionali..

 

I DOCUMENTI AMMINISTRATIVI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE INTERNAZIONALI

Quando si partecipa ad una gara di appalto, indipendentemente dallo step della procedura in cui ci si trova (sia esso una manifestazione di interesse o la preparazione di un’offerta), occorre produrre una serie di certificati e atti amministrativi relativi alla propria società.

Ciascun organismo internazionale, in virtù della facoltà che gli è attribuita nel disciplinare la partecipazione alle gare da lui finanziate, può richiedere in base al proprio regolamento che i partecipanti producano determinati certificati o atti rilasciati dalle amministrazioni dei Paesi in cui questi hanno sede. La libertà nel richiedere questo o quel dato certificato è molto ampia, ma vi sono alcuni documenti che vengono richiesti con una certa frequenza e da quasi tutti gli organismi internazionali.

Spesso, nelle fasi preliminari di gara, la stazione appaltante richiede una semplice autodichiarazione firmata dal legale rappresentante della società e prodotta nella lingua della procedura, con la quale afferma sotto la propria responsabilità che l’azienda non si trova in uno dei casi indicati esplicitamente che ne precluderebbero la partecipazione alla gara.

Tuttavia, nelle fasi successive (ad es. inclusione in una short list o aggiudicazione), la stazione appaltante, sebbene in possesso dell’autodichiarazione precedentemente richiesta, esige che vengano prodotti dei documenti ufficiali che provino quanto affermato dal legale rappresentante.

 

LA TRADUZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA: TRADUZIONE, ASSEVERAZIONE E LEGALIZZAZIONE

Nelle gare di appalto internazionali, la documentazione amministrativa richiesta dalla stazione appaltante deve sempre essere tradotta nella lingua della procedura cui si sta partecipando.

La lingua viene sempre indicata esplicitamente nella documentazione di gara. Ottenuti i certificati e gli atti richiesti presso le amministrazioni competenti, questi possono essere tradotti da un soggetto qualsiasi (ad es.da un dipendente aziendale).

Tuttavia, esistono ulteriori passaggi che devono essere fatti prima di accludere detta documentazione alla propria manifestazione di interesse o alla propria offerta a seconda dello step di gara in cui ci si trova.

Occorre infatti dimostrare ufficialmente che il contenuto della traduzione sia perfettamente corrispondente al contenuto del certificato o atto emesso in lingua italiana.

 

MODALITA’ DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

ASSORETIPMI sarà interlocutore unico tra le manifestazioni di interesse che perverranno e inoltre si occuperà in esclusiva della divulgazione diei PROGETTI DI RETE attraverso i propri canali di diffusione e le Delegazioni Territoriali presenti in Italia e all’Estero.  Inviare le manifestazioni di interesse esclusivamente a: assoretipmi@assoretipmi.it

 

Il servizio è rivolto agli Associati di ASSORETIPMI.

Non sei ancora associato? ADERISCI ORA

 

Sei interessato alle GARE DI APPALTO A LIVELLO INTERNAZIONALE? Stiamo preparando il Bollettino settimanale per settori merceologici, manda un’email con i tuoi settori di interesse a: assoretipmi@assoretipmi.it

 

AVVISI GARE INTERNAZIONALI SELEZIONATE DA ASSORETIPMI

 

Ritaglio BiomedicaleCOSTITUZIONE DI UNA RETE DI IMPRESE PER GARA DI APPALTO
INTERNAZIONALE NEL SETTORE BIOMEDICALE

Zona di Mercato: Europa

Oggetto della richiesta: DISPOSITIVI MEDICI PER APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Scadenza gara di appalto: 20 febbraio 2013
Leggi tutto….


forward VAI ALLE GARE INTERNAZIONALI E I PROGETTI IN CORSO NELLA PAGINA “PROGETTI DI RETE”