fonte: anpalservizi.it
Una webconference con le delegazioni territoriali dell’associazione di imprese ha dato avvio alle attività per lo sviluppo degli strumenti di transizione. Focus su Its e apprendistato di terzo livello
Giovane in alternanza scuola-lavoro
Le attività previste dall’intesa firmata lo scorso dicembre sono partite. Entra quindi nel vivo la partnership tra Anpal e Assoretipmi per lo sviluppo sull’intero territorio nazionale degli strumenti di transizione dall’istruzione al lavoro nelle reti d’impresa.
Con la webconference del 12 marzo – tra la direzione Transizioni di Anpal Servizi e le delegazioni territoriali dell’associazione – comincia un percorso di azioni sinergiche volte a coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo, promuovendo un rapporto strutturato con il mondo del lavoro.
Nel corso dell’incontro on-line – al quale hanno partecipato anche i facilitatori regionali di Anpal Servizi – sono stati in particolare affrontati i temi relativi agli Its e al contratto di apprendistato di terzo livello.
Si tratta solo di un primissimo passo. Le attività da mettere in campo sono molteplici e articolate. L’accordo tra Anpal e l’Associazione nazionale indipendente (che dal gennaio 2012 diffonde la cultura e lo sviluppo delle reti di imprese in tutte le regioni italiane) è infatti ambizioso.
Tre gli obiettivi principali:
- favorire l’incontro tra le imprese e il sistema di istruzione e formazione;
- migliorare i percorsi di transizione dall’istruzione al lavoro dei giovani studenti;
- valorizzare e diffondere modelli efficaci di alternanza scuola-lavoro.